
L'osservatorio atmosferico CIAO (CNR-IMAA Atmospheric Observatory), attivo dal 2000, ospita un insieme di strumenti per il telerilevamento che forniscono importanti osservazioni climatologiche di proprietà ottiche, microfisiche e geometriche di aerosol e nubi.
CIAO è il più grande sito di osservazione permanente presente nel bacino del Mediterraneo e uno dei primi siti in Europa per misure atmosferiche.
La stazione è equipaggiata con strumentazione di telerilevamento passivo e attivo, come lidar, nefoipsometri, fotometri solari (incluso il più recente fotometro solare-lunare per misure anche in condizioni notturne), radar e profiler a microonde.
Il set di dati di misura è appositamente costruito per validare le osservazioni satellitari e per valutare la bontà delle previsioni dei modelli atmosferici.
Particolare attenzione è rivolta all'integrazione di osservazioni effettuate con tecniche passive e attive per migliorare il profiling delle variabili atmosferiche.
L'attività di ricerca svolta presso CIAO sta puntando, inoltre, allo sviluppo di nuove tecniche per migliorare le misure e gli algoritmi per analizzare la fisica e la dinamica sottostanti i processi di trasporto degli aerosol, per integrare le misure del lidar e del radiometro a microonde o per studiare l'interazione aerosol-nubi e i processi di nucleazione.
L'attività di ricerca presso l’osservatorio CIAO è condotta in collaborazione con le principali reti di osservazioni a terra (EARLINET, ACTRIS, CloudNet, AERONET, NDACC, GRUAN, GALION, BSRN), con l'obiettivo principale di fornire dati osservativi a lungo termine rilevanti per la ricerca sul clima e sulla qualità dell'aria, a supporto delle missioni satellitari (NASA, ESA, JAXA) e in collaborazione con la comunità dei modellisti (ECMWF, AEROCOM ecc.).
La qualità dei dati risponde anche ai protocolli sviluppati nell'ambito delle reti internazionali in cui è operativa strumentazione attiva e passiva.
L'infrastruttura CIAO ha ospitato esperimenti internazionali di validazione satellitare, è stata coinvolta in numerosi esperimenti internazionali per lo studio di aerosol e nubi e per il loro modelling, ed è tra le quindici stazioni fondamentali coinvolte nelle operazioni di GRUAN (GCOS Upper-Air Reference Network).
Per maggiori informazioni visita il sito web www.ciao.imaa.cnr.it/
Contatti:
- Dott.ssa. Gelsomina Pappalardo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.